Nel weekend del 15 e 16 ottobre si sono svolte a Mel, in provincia di Belluno, le ultime due gare di COPPA ITALIA 2022 di Corsa Orientamento, sia nella specialità sprint che in quella classica. La gara sprint del sabato era tracciata tra le strade del borgo di Mel, definito fra i più belli d’Italia, che non presentava difficoltà tecniche particolari e quindi si prestava a percorsi molto filanti e veloci. I colori pinetani erano rappresentati da ben 15 tesserati che si sono ben difesi nelle loro categorie.

Sulla carta il miglior risultato è stato quello di SARA, 2^ in WB (non si scrive che fossero in due…) che, come spesso le accade, arriva al finish arrabbiata con se stessa. Vicinissimi al podio arrivano LEONARDO 4° in M18, AGNESE 4^ in W12 e MARCO 5° in M45; in W14 VIVIANA arriva 7^ con un distacco di 3’ che colmerà quando deciderà di dedicare un po’ di tempo ad allenarsi.

In M14 SAMUELE arriva 8°, ma sarebbe stato in zona podio se non avesse regalato qualche minuto prezioso agli avversari partendo tardi (per la felicità di papà Andrea); 16° posto per DAVIDE in M16, che ormai pensa solo al calcio; in W45 ALESSIA è 7^ mentre MILENA , ancora in recupero fisico, si piazza 16^. In M45, oltre a Marco hanno gareggiato ALESSANDRO (11°) e ROBERTO (16°) entrambi in ottima forma fisica ma rallentati dal deficit tecnico.

Tra i master STEPHAN è 26° in M55 ed UMBERTO, che non controlla i codici, si fa attirare da una lanterna sbagliata; molto meglio fanno GIOVANNA in W55 (13^) e VIVIANA in categoria Direct (12^) entrambe in costante crescita pari all’impegno che stanno dedicando.

In serata venivano fatte le PREMIAZIONI DELLA COPPA ITALIA SPRINT che riservavano alcuni posti sul podio per i colori societari: Leonardo 2° in M18, Samuele 2° in M14, Agnese 3^ in W12, , Alessia 3^ in W45 e Marco 3° in M45.

 

La domenica mattina si è corsa l’ultima tappa della Coppa Italia nel bosco sulla carta LAGHI DELLA RIMONTA – NAVE,  una carta molto particolare, con terreno completamente piatto, composto dalla classica vegetazione che nasce nel letto del Piave con arbusti più o meno fitti, piccole anse e depressioni appena visibili, pochi sentieri evidenti e la presenza di cervi impauriti dagli orientisti anziché dai cacciatori.

Da notare che il ritrovo era in un’area adibito al “tiro a volo” con presenza, sul prato, di innumerevoli piattelli rotti e pezzi di plastica utilizzati per le cartucce. La giornata soleggiata e quasi estiva ha permesso lo svolgersi della gara in maniera piacevole compreso il “model event” che è stato di grande aiuto per i meno esperti.

La nostra rappresentanza societaria si assottigliava rispetto al sabato: rimanevano in 9 a difendere i colori bianco – arancio. Tra i junior AGNESE in W12 giungeva 3^, VIVIANA 10^ in W14, LEONARDO 5° in M18; tra i master ALESSIA 6^ in W45, GIOVANNA 13^ in W55; nella categoria M45 MARCO giungeva 6° ed ALESSANDRO 15°, STEPHAN 21° in M55 ed UMBERTO chiudeva in 19^ posizione nella categoria M60.

A seguire, le premiazioni di tutte le classifiche rimaste in bilico fino all’ultima tappa (che prevedeva punteggi doppi); in questo frangente Leonardo conquistava due medaglie d’argento  in M18 (classifica di bosco e generale), Agnese un bronzo (per la gara middle), Marco un bronzo (per la generale) ed Alessia due di legno (per il bosco e la generale).

In conclusione, la stagione ci ha visto protagonisti in molte gare: il risultato è stato quello di terminare al 15° POSTO NEL CAMPIONATO ASSOLUTO DI SOCIETA’ nonostante noi non abbiamo punteggiati nella categoria Senior (21-34 anni). La buona notizia è che ultimamente, anche grazie a Nancy, si stanno avvicinando molte facce nuove tutte sorridenti e vogliose di imparare a correre con la cartina di gara. Speriamo che questo periodo continui nonostante le difficoltà economiche e logistiche che ogni trasferta comporta.