Sabato 6 giugno 2009 l’Orienteering Pergine, in occasione e a festeggiamento dei 30 anni di attività, organizza una gara regionale di Corsa Orientamento con ritrovo a S. Orsola Terme, paese della Valle dei Mocheni, posto a circa 20-30 minuti di macchina dal centro gare di Baselga di Pinè.

La gara costituisce il prologo alla prova di Coppa Italia di domenica 7 giugno e prevede la prima partenza alle ore 15:00.

Da Baselga di Pinè è possibile raggiungere Sant’Orsola Terme in diversi modi:

  • da Pergine Valsugana: percorso di circa 20 km che prevede di scendere fino a Pergine Valsugana, dove si imbocca la Valle dei Mocheni e si risale fino a Sant’Orsola Terme, su strada percorribile comodamente anche dai camper e dai pullmann.
  • dal Passo del Redebus: percorso di circa 19 km che prevede di risalire la valle di Pinè fino a Centrale di Bedollo da cui, attraverso il Passo di Redebus (1455 m s.l.m.), si giunge a Palù dei Mocheni per poi scendere fino a Sant’Orsola Terme. Strada di montagna, percorribile anche dai camper, anche se con pendenze talora elevate.
  • dalla strada del Capriolo: è il percorso più breve, di circa 12,2 km, ma anche il più lento, che prevede di raggiungere Sant’Orsola Terme dalla stradina di montagna che in modo tortuoso congiunge Faida di Pinè con la località Mala in Valle dei Mocheni. Strada non percorribile o comunque sconsigliata ai camper.

Al seguente link è possibile vedere rispetto al Centro Gare della Coppa Italia, la posizione ed i diversi possibili percorsi per raggiungere Sant’Orsola Terme:

Google Maps (Prologo)

Per tutte le informazioni relative alla gara è possibile visitare la pagina dedicata alla gara sul sito della FISO o scaricare direttamente il volantino dal sito dell’Orienteering Pergine al link http://www.oripergine.it/30.pdf

Prologo