Si è svolta domenica 12 giugno, presso il Passo Sella (BZ), la manifestazione denominata “RELAY OF THE DOLOMITES” organizzata dal gruppo sportivo TOL (Terlano); questa era la sesta edizione e per l’occasione la nostra società si è schierata con l’intento di migliorare il 32° posto del 2021. Il luogo della manifestazione era stato posto tra il Passo Sella ed il Sassolungo nei pressi della “ Città dei sassi” zona che era compresa nella cartina di gara; tale terreno era diventato lo spauracchio di molti concorrenti convinti di perdersi all’interno del dedalo di rocce e pietre cadute dalla maestosa montagna che le sovrastava.

Il regolamento di questa particolare staffetta prevede che le 5 FRAZIONI siano composte nel seguente modo:

  • 1^ frazione: il componente non ha limiti di età e genere.
  • 2^ frazione: il componente dev’essere della categoria WM16 (massimo 16 anni) od inferiore oppure appartenere alla categoria MW55 (più di 55 anni) o superiore.
  • 3^ frazione: il componente dev’essere della categoria WM18 (massimo 18 anni) od inferiore oppure appartenere alla categoria MW45 (più di 45 anni) o superiore oppure una donna di qualsiasi categoria.
  • 4^ frazione: il componente dev’essere di sesso femminile (qualsiasi età)
  • 5^ frazione: come per la prima frazione.

Ovviamente, tracciati e difficoltà sono rapportati alle categorie appena descritte. Al via, circa una cinquantina di staffette di cui una parte provenienti dalla Germania, Austria, Belgio e Svizzera; forse, la concomitanza di altre competizioni internazionali non ha permesso una maggiore presenza di team però il divertimento e l’agonismo non sono mancati.

Fin da subito sapevamo che il nostro punto debole era la 4^ frazione in quanto non disponiamo di un’ atleta femminile élite e per questo dobbiamo ringraziare Alessia (classe 1973) che si è resa disponibile a concorrere contro ragazze che sarebbero potute essere le sue figlie.

Il lancio della gara veniva fatto da NICOLO’ che riusciva a mantenere una buona andatura appena a ridosso delle squadre favorite riuscendo a completare la sua frazione di 5,5 Km in poco più di 48’ dando il cambio in 11^ posizione.

La seconda frazione veniva affidata a MARCO che faceva fatica a tenere il passo delle ragazzine di 16 anni; solamente con un po’ di esperienza riusciva a limitare i danni per poi ingaggiare una serrata lotta con i due team tedeschi di Regensburg. Il suo tempo risultava il 9° di frazione mentre la posizione della staffetta era ancora l’undicesima con distacco di circa 15’ dal Gronlait, leader, e 7’ dal podio.

Il testimone veniva consegnato ad ALESSANDRO che faticava a contenere la rimonta dei diciottenni che sui prati circostanti la “Città dei sassi” volavano letteralmente nonostante anche lui fisicamente sia ben dotato. Il suo 26° tempo di frazione, però, inficiava poco sulla posizione della staffetta in quanto la classifica provvisoria mostrava il numero 13 accanto al nome dell’ Or. Pinè. Il distacco dal leader (Pol. Besanese) era salito a 30’ ma la top 10 era a soli 3’.

La frazione di ALESSIA, la quarta, avrebbe determinato quale posizione avremmo potuto raggiungere: i suoi 5,5 km potevano diventare un successo o un disastro dipendeva solo da lei. Le ragazze che stavano partendo con lei non erano certo alla sua portata e quindi avrebbe dovuto correre contro se stessa su una distanza e difficoltà che non le erano molto familiari. Alla fine, comunque, il suo 39° posto di frazione, in poco più di 95’ di gara, permetteva a LEONARDO di partire in 22^ posizione.

Il nostro portacolori, diventato ormai un ragazzo della nazionale italiana, faceva la sua onesta corsa ottenendo un 11° posto di frazione e portando la squadra ad ottenere un buon 19° POSTO FINALE migliorando di parecchio la prestazione dell’ anno prima.

Leonardo, tra l’altro, si toglieva la soddisfazione di vincere il premio di “KING OF THE LEG” e cioè essere stato il più veloce, in assoluto, a percorre il tratto di strada che attraversava la” Città dei sassi”.

Ma se la staffetta principale, seppur ben piazzata, dava magre soddisfazioni c’è chi ha fatto molto meglio: le KIDS GIRL! Così è chiamata la gara a staffetta a due concorrenti che si è corsa in concomitanza alla Relay of the Dolomites e riservata a ragazzi e ragazze under 14, nella quale correvano le nostre kids girls Agnese e Viviana. AGNESE faceva il lancio e, nonostante la fatica di correre a 2200 metri, riusciva a dare il cambio a Viviana in 6^ posizione a circa 3’ dai migliori; VIVIANA, talmente coinvolta dalla gara che si metteva a studiare (sic!), correva una gara molto regolare che le permetteva di raggiungere il terzo posto di frazione e di gara.

Infine, avevamo anche una riserva che si è cimentata nella categoria “Short”: DAVIDE ha fatto la sua bella figura (primo) ma non conosciamo il valore dei suoi avversari….

In conclusione, una gran bella giornata di sole in un posto stupendo dove l’aspetto agonistico ha presto lasciato il posto alla gioia di ritrovarci a gareggiare come team anziché come singolo. L’augurio è che si possa trovare al più presto qualche altra ragazza in grado di correre la quarta frazione che è un limite molto rigido per poter iscrivere molte più staffette.