Sono stati 133 i bikers che domenica 24 settembre 2023, sulla nuova cartina di Santa Colomba – Pian del Gac, si sono sfidati per la 7^ PROVA DI COPPA ITALIA DI MTB-O distanza LONG, gara di Mountain Bike Orienteering valida anche a livello internazionale come WRE (World Ranking Event). Oltre ai concorrenti italiani erano presenti anche una trentina di atleti stranieri provenienti da Australia, Bulgaria, Estonia, Francia, Germania, Slovenia, Svezia, Svizzera, Spagna e Stati Uniti d’America. Per molti atleti presenti questo era il 4° giorno di gara consecutivo dopo le fatiche della tre giorni di Coppa del Mondo a Folgaria.
Alla sua seconda esperienza nell’organizzazione di una gara di Mtb-O, l’Orienteering Pinè, aiutato da un meteo favorevole, ha dato vita ad un’ottima manifestazione sportiva, apprezzata da tutti i partecipanti sotto ogni aspetto tecnico ed organizzativo. La cartina di Santa Colomba – Pian del Gac, già teatro l’anno scorso dei Campionati Italiani Middle e Staffetta di Corsa Orientamento, ha dimostrato di prestarsi molto bene anche per la Mtb-O.
Erano presenti alle premiazioni anche il Sindaco di Fornace MAURO STENICO, il Sindaco di Baselga di Pinè ALESSANDRO SANTUARI, il Presidente della FISO SERGIO ANESI, e il Presidente del Comitato Trentino della FISO AARON GAIO, oltre che il Delegato Tecnico FISO e IOF Adviser GIUSEPPE SIMONI.

CLASSIFICHE

Nella categoria Elite si sono aggiudicati il gradino più alto del podio RICCARDO ROSSETTO (Misquilenses Orienteering) in campo maschile e IRIS AURORA PECORARI (Semiperdo Orienteering Maniago) in campo femminile. Secondo posto per l’uomo del momento, Fabiano Bettega (GS Pavione +56″) e terzo Luca Dallavalle (Gronlait Orienteering Team +2′:50″). Tra le donne 2^ posto per Stella Varotti (Eridano Adventure +6′:21″) e 3^ la spagnola Yllan Ortiz

Fra i JUNIOR hanno vinto Ognibeni Andrea (A.D. Trent-O) in M12, Doliana Lorenzo (A.S.D. Cauriol) in M14, Armanini Domenico (A.D. Trent-O) in M17, Matteo Traversi Montani (Orienteering Pinè A.S.D.) in M20. Fra le ragazze le prime sono state Anna Rinaldi (Orienteering Pinè A.S.D.) in W12, Ylenia Bettega (G.S. Pavione) in W14 e Anna Rododendro (A.S.D. Nirvana Verde) in W17.
Fra i MASTER invece si sono imposti Mario Ruggiero (A.S.D. Nirvana Verde) in M40, Jurg Niggli (Francia) in M50, Danilo Gramaccia (Semiperdo Orienteering Maniago) in M60 e Silvano Bernardi (Orienteering Tarzo) in M70. Fra le donne sono salite sul gradino più alto del podio Clizia Zambiasi (Semiperdo Orienteering Maniago) in W40, Andrea Krober (Germania) in W50 e Cristina Turolla (Polisportiva Besanese) in W60.

Tutti i risultati, oltre ad essere stati disponibili in tempo reale sui siti ORIBOSLIVE e LIVERESULTAT sono stati caricati sul sito della FISO, ai seguenti link: RISULTATI UFFICIALI – SPLIT BROWSER, e sono disponibili di seguito in formato PDF:

SOCIETA_Icona_LANTERNA  CLASSIFICHE – RESULTS
SOCIETA_Icona_LANTERNA  INTERTEMPI – SPLITTIME

PERCORSI

Tracciatore della gara era FABIO HUELLER, che con l’aiuto di FRANCO TRAVERSI MONTANI come controllore, ha saputo offrire a tutti i partecipanti dei percorsi tecnici, impegnativi, divertenti e anche panoramici, con il passaggio per alcune categorie attorno al bel Lago di S. Colomba, presso il biotopo del Palù di Fornace o sul nuovo belvedere del Monte Piano . Di seguito sono scaricabili in formato PDF le carte di tutti i punti e di tutti i percorsi di gara:

SOCIETA_Icona_LANTERNA  CARTA con TUTTI i PUNTI
SOCIETA_Icona_LANTERNA  PERCORSO 1 (ME)
SOCIETA_Icona_LANTERNA  PERCORSO 2 (WE)
SOCIETA_Icona_LANTERNA  PERCORSO 3 (M20-M40)
SOCIETA_Icona_LANTERNA  PERCORSO 4 (M50-M17-W20)
SOCIETA_Icona_LANTERNA  PERCORSO 5 (M60-W40-W17-MB-DIR)
SOCIETA_Icona_LANTERNA  PERCORSO 6 (W50-W60-M70-WB)
SOCIETA_Icona_LANTERNA  PERCORSO 7 (M14-W14)
SOCIETA_Icona_LANTERNA  PERCORSO 8 (M12-W12-ESO)

Tutti i percorsi sono visibili anche su LIVELOX, dove è possibile caricare la propria traccia o vedere i percorsi degli altri concorrenti

 

 FOTOGRAFIE

La splendida giornata di inizio autunno ha fatto da cornice alla manifestazione e l’azzurro del cielo settembrino si è mescolato con il bianco-arancione dei teli delle lanterne e con i colori variopinti delle tute dei bikers, in un miscuglio di colori che gli obiettivi di Christian Hillebrand, Flavia Mesco e Giuseppe Simoni hanno catturato in oltre 600 scatti riportati di seguito e suddivisi fra PREPARATIVI, PARTENZA, BOSCO, ARRIVO e PREMIAZIONI

 


PREPARATIVI (65 foto)

PARTENZA (70 foto)

BOSCO (195 foto)

ARRIVO (290 foto)

PREMIAZIONI (30 foto)