PINE_CartinaL’Associazione Sportiva Orienteering Pinè ha sede a Baselga di Pinè, piccolo Comune dell’Altopiano di Pinè, a 20 km da Trento e a 10 km da Pergine Valsugana. Con un’altezza media attorno ai 900 metri, l´Altopiano di Pinè si estende parallelamente alla Valle di Cembra, con la quale forma un ambito turistico unico.

Il segno distintivo del panorama pinetano è dato dalla presenza di numerosi specchi d’acqua balneabili e pescosi, fra i quali spiccano i due più grandi, il Lago di Serraia e quello delle Piazze. Prati e boschi ricoprono il pianoro, nel quale si trovano anche biotopi e torbiere

PINE_Lago PINE_Laghi PINE_Laghestel

Il verde dei boschi di conifere, l’azzurro dei laghi e dei torrenti, la presenza di diversi laghi alpini, la riserva naturalistica del Laghestel, il Santuario di Montagnaga, e 1000 altre piccole e grandi cose fanno di Pinè un ambiente unico, dove è ancora possibile un incontro con la montagna dal sapore vero. Semplici passeggiate, poi, lungo i sentieri tracciati invitano a conoscere aspetti nuovi e peculiari di una natura ancora incontaminata.

Accanto all’attività estrattiva del porfido e successiva lavorazione e posa in opera, l’economia di Piné è caratterizzata dall’agricoltura tradizionale di montagna con coltivazioni di ampie piantagioni di fragole, mirtilli, lamponi, more e ribes.

PINE_Inverno PINE_Chiesa PINE_Ferrari
Posto ai piedi del gruppo del Lagorai nel cuore verde del Trentino, la zona di Piné offre ampie possibilità per gli sportivi: vela, surf, dragon boat, canoa, nuoto, pesca, escursioni in rampichino, equitazione, ciclismo, parapendio, tiro con l’arco, tennis, bocce ed ovviamente orienteering. Tra le proposte invernali lo sci da fondo, lo sci alpino, lo slittino, ai quali si affiancano il pattinaggio, il curling, l’hockey ed il broomball sui laghi ghiacciati di Serraia e Piazze o presso lo stadio olimpico artificiale di Piné, divenuto il regno del pattinaggio velocità e sede delle più esaltanti competizioni internazionali.
PINE_MountainBike PINE_IceRink PINE_Parapendio

L’Altopiano di Pinè è noto anche per la ricchezza di tradizioni folcloristico – musicali come espressione della più genuina cultura popolare che si concretizza in momenti di festa, di vita di gruppo, di impegno ed evasione ad un tempo.
Arrivederci, quindi, sull’Altopiano di Pinè per conoscere una zona che propone ambiente e qualificate strutture ricettive ma anche tradizione nell’accoglienza, professionalità e simpatia.

PINE’ – LINK UTILI
PINE_Apt_Pinè_Cembra    Azienda per il Turismo Altopiano di Piné e Valle di Cembra
PINE_Ice_Rink_Pinè    Stadio del ghiaccio – Ice Rink Piné
PINE_Altopiano_di_Pinè    Altopianodipine.com – Il sito della gente di Pinè
PINE_Comune_di_Baselga    Comune di Baselga di Pinè
PINE_Comune_di_Bedollo    Comune di Bedollo