Sono stati una settantina, provenienti da tutta Italia, i bikers che domenica 24 settembre 2017 sulle fitta rete di strade e sentieri di Bedolpian si sono sfidati per la 4^ PROVA DI COPPA ITALIA DI MTB-O, gara di Mountain Bike Orienteering valida come 27° Memorial Roberto Plancher. Alla sua prima esperienza nell’organizzazione di una gara di Mtb-O, l’Orienteering Pinè, aiutato da un meteo favorevole, ha dato vita ad un’ottima manifestazione sportiva, apprezzata da tutti i partecipanti sotto ogni aspetto tecnico ed organizzativo.
La cartina di Bedolpian, una delle prime in Italia della Corsa Orientamento (la prima versione è del 1983 ed ha il numero di omologazione 008), già teatro di diverse competizioni nazionali nella Corsa, ha dimostrato, anche in questa occasione, di prestarsi molto bene anche per la Mtb-O.
Era presente alle premiazioni anche il Presidente della FISO Tiziano Zanetello, che ha ricordato il suo grande attaccamento a Bedolpian: proprio su questa carta infatti Zanetello si guadagnò la convocazione al Mondiale assoluto di C-O del 1984.

CLASSIFICHE

Come da pronostico sono stati LUCA DALLAVALLE, del Gronlait Orienteering Team, e MILENA CIPRIANI, del Panda Orienteering Valsugana, ad aggiudicarsi il successo, nelle categorie Elite; Dallavalle ha concluso la sua gara in un tempo di 1.01.19, davanti ad un ottimo Fabiano Bettega del G.S. Pavione e a Riccardo Rossetto del Misquilenses Orienteering. Fra le donne invece, dietro Cipriani si è piazzata Giuliana Zoppè, sempre del Panda Orienteering Valsugana.

Fra i JUNIOR hanno vinto Michele Traversi Montani dell’Orienteering Pinè in M14, Ruggero Schiavi Cappello del Gronlait Orienteering Team in M17 e Niccolò Schiavi Cappello del Gronlait Orienteering Team in M20; fra le donne, nella categoria accorpata delle W20, ha vinto Alessandra Minati del Panda Orienteering.
Fra i MASTER invece si sono imposti Michele Mogno dell’Orienteerig Swallows Noale in M40, Daniele Pesce dell’Orienteerig Swallows Noale in M50 e Silvano Tonolo dell’Erebus Orientamento Vicenza in M60; fra le donne sono andate sul gradino più alto del podio Federica Ragona del Terlaner Orientierungslaeufer in W40 e Licia Kalchich della Polisportiva Besanese in W50.

Tutti i risultati e gli intertempi sono stati caricati sul sito della FISO, ai seguenti link: RISULTATI UFFICIALI – SPLIT BROWSER, e sono disponibili di seguito in formato PDF:

SOCIETA_Icona_LANTERNA  CLASSIFICHE  DEFINITIVE
SOCIETA_Icona_LANTERNA  SPLIT_TIME

PERCORSI

Tracciatore della gara era IVAN GASPEROTTI, che sulla intricata rete di strade e sentieri di Bedolpian ha saputo offrire a tutti i partecipanti dei percorsi tecnici, impegnativi e divertenti, affrontando e risolvendo in ottimo modo anche diversi imprevisti tra cui una tromba d’aria che il 6 agosto scorso ha provocato numerosi sradicamenti nella zona di gara tanto da aver messo a rischio lo svolgimento stesso della manifestazione. Di seguito sono scaricabili in formato PDF le carte di tutti i punti e di tutti i percorsi di gara:

SOCIETA_Icona_LANTERNA  CARTA con TUTTI i PUNTI
SOCIETA_Icona_LANTERNA  PERCORSO 1 (ME)
SOCIETA_Icona_LANTERNA  PERCORSO 2 (WE-M40-M20)
SOCIETA_Icona_LANTERNA  PERCORSO 3 (M50-M17-MB)
SOCIETA_Icona_LANTERNA  PERCORSO 4 (M60-W40-W50-W20-WB)
SOCIETA_Icona_LANTERNA  PERCORSO 5 (DIR-W17)
SOCIETA_Icona_LANTERNA  PERCORSO 6 (ESO-M14-W14)

 

 FOTOGRAFIE

I colori di fine estate delle pinete di Bedolpian si sono mescolati con quelli delle tute dei bikers e dei teli delle lanterne, in un mix di colori che l’obiettivo di Christian Hillebrand ha catturato in  questi 220 scatti. Tutte le foto sono scaricabili ad una risoluzione di 1600×1200 dpi, ma sono eventualmente disponibili alla risoluzione originale di 6000×4000 dpi su richiesta a info@orpine.it